giovedì 21 febbraio 2013

Basta poco a volte...un saluto

Qualche  pomeriggio fa ero fuori casa e mi recavo nel posto dove ho lavorato per un anno...camminando per arrivarci, mi si fa incontro una mamma col proprio bambino, che potrà aver avuto due anni più o meno o qualcosa del genere. Il bimbo mi sorride e mi saluta, apparentemente senza motivo. Io subito ricambio il saluto con la mano e gli dico ciao. Confesso che non me lo aspettavo. La madre gli chiede: "Ma lo conosci?" e lui risponde di no. La madre lo incalza:" Perchè allora lo hai salutato?" e lui risponde alla donna che aveva voglia di salutarmi.
Rimango molto colpito da questa cosa che in realtà probabilmente può essere capitata a tante altre persone. Ciò nonostante, è stato un incontro che mi ha messo il buon umore e mi ha lasciato un sorriso. I bambini sono senz'altro le persone più vere che ci siano, soprattutto a quell'età. Con poco ti dannno veramente tanto e noi adulti, mi ci metto pure io, dovremmo prendere esempio da loro. E pensare che bambini in realtà lo sono stati tutti prima di essere adulti. Basterebbe rinfrescarsi un po' la memoria...

Nessun commento: