domenica 18 settembre 2011

Torta al vino, ci si rivede!



Stasera avevo proprio voglia di fare qualcosa in cucina e che c'è di meglio di un bel dolce? Niente, un bel dolce appunto! E così, avendone tutti gli ingredienti, decido di avvinazzare l'aria della cucina (ci è scappato pure un bicchierino di rosso per me, dovevo vedere se era buono, no?) con una bella torta al vino! :D

Prendo nell'ordine:
6o gr. di cacao amaro
100 gr. di vino rosso(avevo un motepulciano d'abruzzo)
200 gr. di burro
300 gr. di zucchero.

A questo punto metto tutto ciò in una ciotola e impasto con minipimer o robot per chi l'avesse, meglio ancora bimby(per me è presto per pensarci...XD). Fatto l'impasto in modo che sia diventato ben amalgamato, se ne mette da parte 150 gr. che serviranno in seguito per fare la "glassa" o copertura alla torta!

Si continua mettendo nella ciotola e impastando nell'ordine:
150 gr. di farina
4 uova
una bustina di lievito per dolci.

Il lievito va messo quando l'impasto con l'aggiunta della farina e delle uova sarà già omogeneo.
Ora bisogna solo versare l'impasto in una pirofila oppure in una tortiera, precedentemente imburrata oppure con carta forno come ho fatto io.
Ah, ho letto in rete che conviene bagnarla e strizzarla per poi farla aderire meglio alla pirofila o tortiera.

Adesso in forno a 160° per 30 minuti.

Una volta cotta, la si può capovolgere su di un piatto o vassoio e forellarla con uno stuzzicadenti. E infine versare e spalmare sopra e ai lati l'altra parte della crema al vino che inizialmente si era messa da parte! E la torata è pronta!!!

Nessun commento: