lunedì 24 ottobre 2011

Torta rosa del deserto

Eccomi qua a raccontarvi la riuscita di questa bella torta, che mi è stata consigliata da un'amica golosa come me... :D A dire il vero mi è venuta un pò a forma di panettone, non oso immaginare se ci fosse stata più di mezza bustina di lievito nell'impasto! XD

Per gli ingredienti ed il procedimento potete vedere il link al sito della rai a cu vi rimanda il collegamento nel titolo, in quanto la torta rosa del deserto è stata presentata alla prova del cuoco.
Qui comunque descrivo il procedimento che ho seguito in prima persona.
Per prima cosa gli ingredienti:

3 uova
180 gr. di zucchero
100 gr. di burro fuso
mezza bustina di lievito
300 gr. di farina
1 pizzico di sale
1 bicchiere di latte (ca. 125 ml)
3 cucchiai di RUM
4 cucchiai colmi di nutella
4 cucchiai di corn flakes
"n"noci tritate a piacere
"n" pezzi di cioccolato fondente a scaglie
un paio di cucchiai colmi di farina di cocco

Si inizia mettendo dentro alla terrina o ciotola le uova e lo zucchero, si sbattono con le fruste o a mano con un frustino e poi si aggiunge il burro fuso o comunque molle, basta tirarlo fuori un pò prima dal frigo. Si continua ad amalgmare il tutto e si aggiungono farina, pizzico di sale, lievito, latte e Rum se non avete bimbi in casa.

Quando il composto sarà bello omogeneo e fluido se ne versa metà in una teglia imburrata precedentemente e nella metà rimanente si aggiungono i 4 cucchiai colmi di nutella e si mescola bene fino a che la nutella non si sia sciolta del tutto. Ora si aggiunge questa metà scura a quella già messa nella teglia e si fanno dei cerchi con uno stuzzicadenti, per dare un effetto disomogeneo ai due impasti uniti uno sopra l'altro.

Ora bisogna metterci sopra il miscuglio fatto di farina di cocco, cioccolate a scaglie, noci tritate e corn flakes. Schiacciatelo un pochino con una forchetta in modo che si leghi bene alla parte superiore dell'impasto della torta e infornate a 180° per circa 30 minuti, anche qualcosa di più ma meno di 40.

Bene, non resta che aspettare mezz'ora e controllare con uno stuzzicadenti che sia cotta e la torta è pronta! Altrimenti fatela stare un altro pochino in forno, ma non troppo! Buona degustazione e attenti alle calorie!!! :D

4 commenti:

cleo85 ha detto...

ahahahaha... :D nn ci posso credere, l'hai già provata?!? :) bèh, spero ke sia stata anke buona oltre ke bella... a giudicare dalla foto, sembra proprio di si!!! ah, grazie di avermi nominata :* un'abbraccio

Andrea C. ha detto...

ahahah certo che l'ho provata!! :D sì sì, era anche buona!! :D dovere nominarti, anche se per la privacy non faccio nomi ti considero davvero un'amica cleo85! :)

cleo85 ha detto...

credimi, ne sono davvero felice... :) caro "compare" mio!!! :P

Andrea C. ha detto...

ahah ok, non ancora battezzo nessuno ma sono già compare!!! ahaha comunque cara "comare"..al prossimo dolce!! :P