domenica 23 dicembre 2007

L'incontro al "Cicchettaro"

Oggi, 23 dicembre 2007, in una fredda notte a San Severo, ho ritrovato e riabbracciato due amici che non vedevo da un bel pò di tempo. Amici delle scuole superiori, Giuseppe e Paolo, con cui c'era un bel rapporto, come + o - con tutti gli altri del resto. Questo incontro, dal "cicchettaro", mi ha fatto ricordare momenti belli che avevamo condiviso insieme. Sembrava quasi come se non ci fossimo mai persi di vista, in quel momento di contentezza per aver rivisto l'amico con cui hai condiviso tante esperienze. Subito ci siamo raccontati un pò come ce la siamo passata negli ultimi tempi e ho appreso con gioia che entrambi hanno trovato un lavoro e con dignità hanno contribuito alla propria crescita come persona. Paolo specialmente, come anche Giuseppe, mi ricorda come un esempio. Le sue parole questa sera mi hanno veramente riempito d'orgoglio, forse nessuno mi aveva considerato così tanto o per lo meno non me l'aveva detto esplicitamente. Un vero amico come ce ne sono pochi. Anch'io di lui ho un bel ricordo, di un ragazzo con le idee chiare anche se a quei tempi pensava anche a cazzeggiare, come lui stesso ha ammesso. Un ragazzo molto portato per l'arte e le materie umanistiche, molto capace nel disegno e in musica, tanto da fargli cambiare indirizzo di studi alla fine del biennio per passare al magistrale. Mi ha raccontato che lavora con Mario, un altro amico di scuola al biennio, per una ditta che si occupa di gare d'appalto e progetti, inoltre ha un gruppo con cui suona e guadagna anche qualcosina. Niente male per uno che si mantiene da sè. Così come Giuseppe, con cui ho fatto il triennio di elettronica e telecomunicazioni. Un ragazzo che si è fatto da solo, senza il papà da quando era piccolo, lavorando e studiando allo stesso tempo. Lo ammiro molto. Una serata proprio bella questa. Sono rimasto veramente contento di averli incontrati anche perchè abbiamo parlato anche di altri amici che non vedo da tempo, e loro mi hanno aggiornato di come se la cavano adesso. Che dire! Vado a letto col sorriso nel cuore, ci siamo abbracciati come amici da una vita, anche se non ci vedevamo da tempo. E' proprio vero che chi trova un amico trova un tesoro!!!

Nessun commento: